Se fai domanda per alzare un grado in selettività
Alcuni studenti del Baccalaureato possono prendere in considerazione la possibilità di fare domanda per la fase di selettività speciale. Non è un'opzione obbligatoria, ma è consigliata a coloro che vogliono migliorare il proprio voto medio nel file.
Gli studenti che decidono di presentare domanda per la Fase di Selettività Speciale devono seguire lo stesso processo di registrazione del resto degli studenti. Devono però tener conto che possono presentare domanda solo i centri che non hanno superato il numero di posti offerti nel bando ordinario.
La Fase di Selettività Speciale si svolge nel mese di settembre e si compone di due esami. L' Academic Performance Evaluation Test (PERA) valuta il rendimento scolastico dello studente negli ultimi due anni del Baccalaureato. Nella Prova di Maturità e Conoscenze (PROMACO) vengono invece valutati i contenuti delle materie dello stage che non sono stati superati nel bando ordinario.
Cosa succede se ripeto l'EBAU
L'EBAU (University Access Test) è un esame che si sostiene alla fine dell'ESO e che serve per accedere all'Università. Se non viene superato, può essere ripresentato l'anno successivo. Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che il livello di studi degli studenti che prendono l'EBAU è sempre più alto, quindi ripetere il test può essere un'opzione difficile da raggiungere. In ogni caso, se si decide di ripetere l'EBAU, bisogna tener conto che lo studio deve essere più intenso e dedicato, per avere maggiori possibilità di successo.
Cosa succede se ottengo un 4 in un esame di selettività?
Ci sono molte informazioni su questo argomento su Internet, ma ecco un riassunto delle più importanti:
- Non preoccuparti . La prima cosa che devi fare è mantenere la calma. Un 4 in selettività non è la fine del mondo. Ci sono molte persone che hanno superato questa situazione e hanno avuto successo nella vita.
- Parla con i tuoi genitori o tutori . La cosa migliore che puoi fare è parlare con loro e spiegare come ti senti. Ti daranno sicuramente buoni consigli.
- Pensa ad altre opzioni . Se non ti piace l'idea di ripetere un corso, puoi considerare di studiare un ciclo di formazione o di seguire un corso di accesso all'università.
- Lavora sodo . Se decidi di ripetere il corso, approfitta del tempo per studiare e migliorare i tuoi voti. Pertanto, puoi superare la selettività con risultati migliori.
In ogni caso, la cosa più importante è non mollare. Devi continuare a lottare per i tuoi sogni. Puoi prenderlo!
Per quanto tempo viene conservata la nota di selettività?
La nota di selettività è conservata per tutta la vita accademica dello studente. Tuttavia, in alcuni casi può essere richiesto allo studente di presentare la partitura originale o una copia autenticata dalla sede in cui è stato sostenuto l'esame.
Nel caso in cui lo studente prosegua gli studi universitari presso un'università spagnola, il voto di selettività viene utilizzato solo per calcolare il voto medio di ammissione . Da lì, lo studente viene valutato allo stesso modo del resto dei suoi compagni di classe, senza tener conto del suo grado di selettività.
Nel caso in cui lo studente desideri accedere a un master universitario ufficiale o a un programma di dottorato in Spagna, la nota di selettività sarà ancora una volta rilevante. Tuttavia, in questi casi, lo studente deve presentare il voto originale o una copia autenticata dalla sede in cui è stato sostenuto l'esame.
Nel caso in cui lo studente voglia studiare presso un'università straniera , la nota di selettività avrà rilievo solo se l'università in questione lo richieda espressamente . In tal caso lo studente dovrà presentare la nota in originale o una copia autenticata dalla sede in cui è stato sostenuto l'esame.
Nel caso in cui lo studente voglia seguire un corso di laurea magistrale non universitario , la nota di selettività sarà rilevante solo se l'università in questione lo richiede espressamente . In tal caso lo studente dovrà presentare la nota in originale o una copia autenticata dalla sede in cui è stato sostenuto l'esame.
Quale nota è necessaria per superare la selettività?
Per superare la selettività è necessario un voto minimo di 5 punti. Tuttavia, ogni università stabilisce un voto minimo per poter optare per un posto nella carriera che si desidera studiare.
Ad esempio, se vuoi studiare legge all'Università di Barcellona, hai bisogno di un voto minimo di 7,5 punti. Se vuoi studiare medicina all'Università di Siviglia, hai bisogno di un punteggio minimo di 9 punti.
Pertanto, prima di sottoporsi alla selettività, assicurati di scoprire qual è il voto minimo necessario per studiare la carriera che ti interessa presso l'università che desideri.
Quest'anno gli studenti che hanno sostenuto gli esami di ammissione all'Università (PAU) e non hanno ottenuto la scala minima per studiare la laurea che desiderano, avranno la possibilità di alzare il voto in selettività .
Questa modalità di innalzamento del grado è nota come seconda chiamata . In essa gli studenti possono sostenere tutte o alcune delle materie che non hanno superato nella prima chiamata di giugno.
Le prove del secondo bando per la selettività si terranno dal 10 al 13 settembre . Gli esami di settembre saranno identici a quelli di giugno, cioè conterranno gli stessi argomenti e seguiranno lo stesso formato.
L'obiettivo della seconda chiamata è quello di dare una seconda possibilità a quegli studenti che non hanno potuto superare gli esami di ammissione all'Università nella prima chiamata.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Se fai domanda per alzare un grado in selettività puoi visitare la categoria Selettività.
Deja una respuesta