Se vieni convalidato in una materia, che voto otterranno?
In molte occasioni, gli studenti si trovano nella situazione di dover validare una materia. La convalida di una materia è il processo attraverso il quale viene stabilito il riconoscimento di una materia che è stata studiata in un altro centro educativo, in modo che venga presa in considerazione ai fini accademici nella cartella dello studente. Ma che voto ottengono in una materia convalidata?
Quale voto rimane quando si convalida una materia
Quando un soggetto viene convalidato, il voto che rimane è quello ottenuto nel soggetto originale. Il voto che rimane è lo stesso, indipendentemente dal fatto che il corso sia stato approvato o meno.
Ad esempio, se uno studente segue un corso di matematica in un altro paese e convalida quel corso presso la propria università negli Stati Uniti, il voto che lo studente ha ottenuto nel corso di matematica rimarrà come voto nel corso di matematica.
Cosa significa che convalidano un argomento?
La validazione di una materia è il processo mediante il quale si stabilisce l'equivalente di una materia di un corso di studio con un'altra materia di un diverso corso di studio. Ciò significa che, se hai studiato una materia presso un altro centro e vuoi essere riconosciuto nel corso di studi a cui sei attualmente iscritto, puoi richiedere che tale materia venga convalidata.
Affinché un soggetto sia validato, è necessario che:
- La materia che studierai nel nuovo centro studi è equivalente alla materia che hai studiato nel centro precedente.
- La materia che studierai nel nuovo centro studi ha lo stesso numero di crediti ECTS della materia che hai studiato nel centro precedente.
- La materia che studierai presso il nuovo centro studi corrisponde al curriculum del corso di studio a cui sei iscritto.
Una volta stabilito l'equivalente tra le materie, ti verrà rilasciato un certificato di convalida che specifica la materia che stai seguendo e la materia che è stata convalidata.
Quanto tempo ci vuole per convalidare i soggetti FP?
In generale, il processo di convalida per i soggetti della formazione professionale (FP) richiede solitamente alcuni mesi, anche se in alcuni casi potrebbe richiedere un po' più di tempo. La prima cosa che devi fare è richiedere la convalida delle materie che vuoi seguire all'università, dopodiché devi aspettare che l'università ti dia una risposta. In alcuni casi, ti potrebbe essere chiesto di sostenere alcuni test o di inviare alcuni documenti aggiuntivi. Una volta che l'università ha accettato la tua domanda, puoi iniziare a sostenere le materie FP che hai convalidato.
In alcuni casi, la convalida delle materie IFP potrebbe richiedere un po' più di tempo, poiché l'università potrebbe impiegare un po' più di tempo per decidere se possono essere convalidate o meno. Se l'università ha bisogno di più tempo per prendere una decisione, potrebbe chiederti di presentare nuovamente domanda di convalida dei corsi o di presentare altra documentazione. In ogni caso, la cosa più importante è che tu sia paziente e che tu segua tutte le istruzioni che ti dà l'università.
Quante materie possono essere convalidate all'università?
La maggior parte delle università consente agli studenti di convalidare un massimo di due materie. Questo significa che se hai già sostenuto una materia presso un altro ateneo, puoi chiedere che ti venga riconosciuto il credito e di non doverla ripetere presso il tuo nuovo centro studi.
Affinché ti venga riconosciuto il credito di una materia, devi richiederlo alla tua università e fornire una serie di documenti che dimostrino che hai già sostenuto e superato la materia in un altro centro. In alcuni casi, potrebbe anche essere richiesto di sostenere un test di conoscenza per verificare di avere le stesse conoscenze insegnate nella materia universitaria.
In generale, le materie che possono essere convalidate sono quelle che sono nel piano di studi del corso che stai studiando. Tuttavia, ogni università ha regole e criteri diversi, quindi è importante verificare con il proprio centro studi prima di richiedere la convalida di una materia.
Questo articolo riguarda se inserire o meno una nota in un oggetto che è stato convalidato. Penso che se una materia è stata convalidata, dovrebbe essere inserito il voto ottenuto in quella materia.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Se vieni convalidato in una materia, che voto otterranno? puoi visitare la categoria Università.
Deja una respuesta