Sri Lanka non è contrario all'utilizzo delle rupie indiane come valuta comune: Presidente Wickremesinghe

Sri Lanka non è contrario all'utilizzo delle rupie indiane come valuta comune: Presidente Wickremesinghe-0

Lo Sri Lanka vorrebbe vedere la rupia indiana usata tanto quanto il dollaro USA, ha detto il presidente Ranil Wickremesinghe, giorni prima della sua prima visita ufficiale a Nuova Delhi.

W

"Proprio come l'Asia orientale, compresi paesi come Giappone, Corea e Cina, hanno assistito a una crescita significativa 75 anni fa, ora è il turno dell'India, insieme alla regione dell'Oceano Indiano", ha detto Wickremesinghe.

W

I commenti di W

"Non fa alcuna differenza per noi se l'India (la rupia indiana) diventa una valuta comune. Dovremo capire come farlo. Dobbiamo diventare più aperti al mondo esterno", ha detto Wickremesinghe.

"Il mondo si sta evolvendo e l'India sta subendo un rapido sviluppo, in particolare sotto la leadership del Primo Ministro Modi", ha aggiunto.

Ha anche detto che lo Sri Lanka beneficia della sua vicinanza all'India, unita a una ricca storia, patrimonio culturale e relazioni commerciali di lunga data che durano 2.500 anni, il quotidiano lo specchio lo ha citato.

Wickremesinghe ha guidato la nazione insulare dalla crisi economica e ha affermato che l'economia si sta riprendendo nonostante la sua lentezza.

"Una volta completata la ristrutturazione del debito, la nostra attenzione si sposterà verso un'agenda completa della crescita. Ciò comporta una massiccia revisione della nostra economia, quadro giuridico e sistemi che allineano il nostro percorso con quello dell'India", ha affermato.Wickremesinghe Il politico dello Sri Lanka di 74 anni è stato eletto attraverso il Parlamento per riempire il resto del mandato del presidente espulso Gotabaya Rajapaksa.

La storia delle relazioni dello Sri Lanka-India indica che era insolito che il tour di Wickremesinghe a Delhi avesse impiegato un anno per accadere, hanno osservato gli analisti.

L'India aveva lanciato un'ancora di salvezza agli ultimi giorni della presidenza di Rajapaksa con un pacchetto di assistenza economica che ammontava a 4 miliardi di dollari.

Lo Sri Lanka ha usato le linee di credito indiane per importare elementi essenziali e carburante poiché il paese è stato afferrato in carenza di forex, il che ha scatenato enormi proteste di strada.

Nel frattempo, l'Alto Commissario dell'India nello Sri Lanka Gopal Bagle, che era all'evento del 13 luglio, ha affermato che il governo indiano e la comunità imprenditoriale indiana hanno aiutato la nazione insulare a recuperare dalla crisi finanziaria dell'anno scorso.

"Anche durante la crisi iniziale, gli uomini d'affari indiani hanno iniziato a fare affari in Sri Lanka per dimostrare al resto del mondo che lo stato finanziario del paese è stabile", ha detto Bagle dai media dello Sri Lanka.

Contenuti

Leggi anche

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Sri Lanka non è contrario all'utilizzo delle rupie indiane come valuta comune: Presidente Wickremesinghe puoi visitare la categoria Articoli.

Monica Scafati

Mi sono diplomata nel 2009 ,dopo un percorso formativo triennale ,presso Accademia Italiana Shiatsu-Do a Firenze, dove continuo a ampliare il mio curriculum frequentando nuovi seminari di specializzazione

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più