Test di accesso per persone di età superiore ai 25 anni
Gli studenti di età pari o superiore a 25 anni che vogliono iscriversi all'Università devono superare un test di ingresso, come stabilito dalla Legge Organica 2/2006, del 3 maggio, sull'Istruzione . Lo scopo di questo test è valutare le conoscenze acquisite dallo studente nel corso della sua vita, e in questo modo poterlo guidare nella sua formazione accademica.
Com'è l'esame di ammissione all'università per le persone di età superiore ai 25 anni?
L'esame di ammissione all'università per i maggiori di 25 anni si svolge attraverso un esame specifico per i maggiori di 25 anni, che si tiene nel mese di luglio. Questo esame si chiama Selettività per oltre 25 anni. Attualmente il voto medio di accesso è compreso tra 4,5 e 5 punti. Tuttavia, questo voto medio può variare a seconda dell'università, della carriera o del centro in cui viene sostenuto l'esame.
Per sostenere questo esame, lo studente deve soddisfare una serie di requisiti, tra cui i seguenti:
- Avere più di 25 anni.
- Non aver superato il primo anno di università.
- Non aver superato l'esame di ammissione all'università in un precedente bando.
Per quanto riguarda il contenuto del test, è diviso in due parti. La prima parte dell'esame è comune a tutti gli studenti, mentre la seconda parte varia a seconda della carriera che si vuole intraprendere.
La prima parte dell'esame è composta da due blocchi. Il blocco A è composto da 40 domande a scelta multipla e il blocco B è composto da 10 domande di sviluppo. Il blocco A dura 90 minuti e il blocco B dura 45 minuti.
Il blocco A dell'esame è comune a tutti gli studenti, mentre il blocco B varia a seconda della carriera che si vuole intraprendere. Nel blocco B, lo studente deve scegliere una delle tre materie offerte: lingua spagnola, lingua straniera o storia.
La seconda parte dell'esame consiste in due prove, una a risposta multipla e una di sviluppo, che si svolgono nella stessa sessione. La durata della seconda parte dell'esame è di 3 ore.
Il primo test, a scelta multipla, è composto da 40 domande a scelta multipla. Ogni domanda ha quattro opzioni di risposta, di cui solo una è corretta. La durata di questo test è di 90 minuti.
Il secondo test, lo sviluppo, consiste in una serie di domande da sviluppare. Il numero di domande varia a seconda della carriera che vuoi studiare. La durata di questo test è di 45 minuti.
Quando sono gli esami di ammissione all'università per le persone sopra i 25 UNED
In Spagna, gli esami di ammissione all'università per le persone di età superiore ai 25 anni si tengono ogni anno a settembre. La National University of Distance Education (UNED) è una delle università pubbliche che offre questi test.
Per sostenere gli esami di ammissione, i candidati devono soddisfare una serie di requisiti. Innanzitutto, devono avere almeno 25 anni alla data del test. Inoltre, devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria o equivalente.
Le prove di ammissione consistono in un esame di cultura generale e in una prova specifica della carriera che il candidato desidera intraprendere. L'esame di cultura generale dura tre ore e mezza ed è suddiviso in tre parti: lingua e letteratura spagnola, storia spagnola e storia universale. La prova specifica ha una durata di due ore ed è suddivisa in tre parti: una parte teorica e due pratiche.
I candidati possono ottenere informazioni sugli esami di ammissione sul sito web dell'UNED : www.uned.es.
Come andare all'università senza un diploma di maturità
Per andare all'università non è necessario avere una laurea. Esistono molti modi per ottenere una laurea e una laurea è solo uno di questi. Molte università offrono programmi di studio per studenti che non hanno una laurea o che non l'hanno terminata. Questi programmi possono durare un anno, due anni o più. Alcuni di loro sono:
- Programmi di studio all'estero
- programmi di studio a distanza
- Programmi di studio online
- Programmi di studio del Community College
- Programmi di studio presso università private
Alcune università offrono anche programmi di studio speciali per studenti che non hanno un diploma di maturità. Questi programmi possono durare un anno, due anni o più. Alcuni di loro sono:
- Programmi di studio dell'inglese come seconda lingua
- Programmi di studio per la preparazione al Baccalaureato
- Programmi di studio di educazione speciale
- Curricula di formazione professionale
Puoi anche conseguire una laurea attraverso programmi di studio online o a distanza. Questi programmi ti consentono di studiare secondo i tuoi tempi e al tuo ritmo. Alcuni di loro sono:
- Programmi di studio online dell'Università di Phoenix
- Programmi di studio a distanza della Colorado State University
- Programmi di studio online della Liberty University
Per ulteriori informazioni sul conseguimento di un diploma universitario senza una laurea, puoi visitare il sito Web del college che ti interessa o cercare su Google "college senza diploma di maturità".
Come si chiama l'esame di ammissione all'università?
L'esame di ammissione all'università, noto anche come PAU, è un esame che viene sostenuto in Spagna per accedere all'università. Si svolge alla fine del liceo e dura due giorni. Nel PAU vengono valutate le materie che sono state studiate durante il diploma di maturità.
Per superare il PAU, è necessario ottenere un voto medio minimo di 5 punti in tutte le materie. Le note sono calcolate come segue:
- Si ottiene una nota in ciascuna delle materie da 0 a 10 punti.
- La media dei voti si calcola dividendo la somma dei voti di tutte le materie per il numero delle materie.
Pertanto, per superare il PAU, è necessario ottenere un voto medio minimo di 5 punti in tutte le materie.
Gli studenti di età pari o superiore a 25 anni che desiderano studiare all'Università di Navarra dovranno superare un esame di ammissione, come annunciato dal rettore dell'istituto, Alfonso Sánchez-Tabernero.
Il nuovo regolamento, che entrerà in vigore dall'anno accademico 2019-2020, è stato adottato all'unanimità dal Consiglio direttivo dell'Università di Navarra nella sua ultima riunione.
Secondo il rettore, la decisione è stata presa "perché crediamo che sia nostro obbligo offrire un'istruzione di qualità e che questa qualità abbia a che fare con la formazione dei nostri studenti durante tutto il tempo che trascorrono all'università".
Il test di ingresso sarà di carattere generale e durerà due ore. Non saranno valutate conoscenze specifiche di specifiche carriere.
Il rettore dell'Università di Navarra ha spiegato che lo scopo del test è "verificare se lo studente ha acquisito alcune conoscenze e abilità di base nel campo delle scienze sociali, delle scienze naturali e della matematica".
L'Università di Navarra è una delle università private più prestigiose della Spagna. È stata fondata nel 1952 e conta attualmente più di 8.000 studenti.
Gli studenti di età pari o superiore a 25 anni che desiderano studiare all'Università di Navarra dovranno superare un esame di ammissione , come annunciato dal rettore dell'istituto, Alfonso Sánchez-Tabernero.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Test di accesso per persone di età superiore ai 25 anni puoi visitare la categoria Selettività.
Deja una respuesta