Una maestra d'asilo può insegnare alla scuola elementare?
Gli esperti ritengono che una maestra d'asilo non sia qualificata per insegnare nella scuola primaria. Questo perché i due livelli educativi non sono comparabili e richiedono approcci diversi.
Chi può insegnare alla scuola elementare?
In Spagna, il titolo di laureato in istruzione primaria è il titolo ufficiale che qualifica per l'esercizio dell'insegnamento nel campo dell'educazione della prima infanzia e dell'istruzione primaria . È un titolo universitario , ufficiale e valido su tutto il territorio nazionale, che si consegue presso università pubbliche e private .
Per conseguire la Laurea Triennale in Scienze della Formazione Primaria è necessario superare complessivamente 240 crediti ECTS , distribuiti su sei anni accademici . Allo stato attuale, il piano di studi di questo Corso di Laurea in Educazione Primaria è stato unificato in tutta la Spagna , quindi il titolo conseguito è valido su tutto il territorio nazionale.
Tuttavia, per accedere alla formazione iniziale degli insegnanti, è necessario superare un processo di selezione e ottenere il certificato di laurea in istruzione secondaria , poiché il numero di posti offerti nelle università è limitato.
Per optare per la Laurea Triennale in Scienze della Formazione Primaria si può superare il processo selettivo per l'accesso all'Università (PAU), presentando la Laurea Triennale o superare l'esame di ammissione all'Università per persone di età superiore ai 25, 45 o 65 anni .
In ogni caso, per accedere a uno di questi due esami, è necessario aver superato il Ciclo Intermedio di Formazione per l'Educazione della Prima Infanzia o per l'Istruzione Primaria .
Superata la selezione e conseguita la Laurea Triennale in Scienze della Formazione Primaria, lo studente potrà conseguire la Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria , che è il titolo abilitante all'esercizio dell'insegnamento . Questo Master in Scienze della Formazione Primaria ha la durata di un anno ed è suddiviso in due semestri .
Per conseguire la Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria è necessario superare un totale di 60 crediti ECTS . Il Master in Educazione Primaria è assunto di persona ed è composto da un totale di
Cosa serve per essere un insegnante di scuola materna e primaria?
Per essere un insegnante di scuola materna e primaria è necessario:
- Avere un titolo universitario in Pedagogia, Insegnamento o Laurea in Prima Infanzia o Educazione Primaria.
- Essere in possesso del certificato di attitudine pedagogica .
- Aver superato l' esame di ammissione alla carriera docente .
- Segui un corso di formazione iniziale di 40 ore richiesto per tutti i nuovi insegnanti.
- Rispettare i regolamenti della Junta de Andalucía in materia di formazione continua pedagogica (FPC), che stabilisce che gli insegnanti devono svolgere almeno 10 ore di formazione all'anno.
- Avere un profilo adeguato: vocazione all'insegnamento, essere creativi, dinamici, organizzati e avere molta pazienza .
Per quanto riguarda il titolo di studio universitario , le persone interessate a fare l'insegnante di scuola materna e primaria possono intraprendere una di queste carriere:
- Pedagogia.
- Formazione degli insegnanti per l'educazione infantile.
- Insegnante di Istruzione Primaria.
- Laurea in Educazione della prima infanzia.
- Laurea in scienze dell'educazione elementare.
Una volta conseguito il titolo universitario in una di queste carriere, è necessario superare l' esame di ammissione alla carriera docente . Questo esame viene svolto congiuntamente per tutte le carriere didattiche e per i titoli di studio dell'infanzia e della scuola primaria. L'esame è diviso in due parti:
- Test di conoscenza: consiste in 80 domande a risposta multipla sui contenuti delle materie del corso di laurea.
- Test attitudinale: questo test si svolge in due sessioni . Nella prima vengono valutate le abilità numeriche, verbali e astratte . Nella seconda sessione vengono svolti i test di psicologia, personalità e ragionamento .
Per superare l'esame di ammissione alla carriera docente è necessario ottenere un punteggio minimo di 5 punti nella prova conoscitiva e un punteggio minimo di 3 punti nella prova apt.
Cosa possono fare gli educatori dalla scuola dell'infanzia
Gli educatori hanno una grande responsabilità nella cura e nell'educazione dei bambini. Dobbiamo assicurarci che i bambini siano sani e salvi e imparino tutto ciò di cui hanno bisogno per avere successo nella vita.
Ci sono molti modi in cui possiamo aiutare i bambini a imparare e crescere. Di seguito sono riportate alcune delle cose che possiamo fare:
- Assicurati che i bambini abbiano un posto sicuro e pulito dove giocare e imparare.
- Offri una varietà di attività per i bambini da esplorare e imparare.
- Parla con i bambini e ascolta le loro idee e opinioni.
- Lavora in collaborazione con genitori e tutori per aiutare i bambini a imparare e crescere.
- Sii disponibile a rispondere alle domande e ad aiutare i bambini quando hanno difficoltà.
Cosa significa essere una maestra d'asilo?
Essere una maestra d'asilo significa avere una grande responsabilità , poiché lavori con i bambini più piccoli della scuola e sono loro che sono in una fase di apprendimento . È importante che l'insegnante sia in grado di trasmettere entusiasmo e motivazione per l'apprendimento, poiché in questo modo sarà più propenso ad apprendere . Un'altra delle responsabilità che ha l'insegnante infantile è quella di prendersi cura dei bambini e garantire la loro sicurezza . In questo senso è importante che l'aula sia sempre pulita e ordinata e che l'insegnante abbia un buon rapporto con i bambini e le loro famiglie.
Per essere una maestra d'asilo è necessario avere un titolo specifico , poiché è una fase molto importante nello sviluppo dei bambini. Inoltre, è necessario avere pazienza , poiché non sempre i bambini sono in grado di comprendere tutto ciò che viene loro spiegato. È anche importante essere creativi , poiché i bambini imparano meglio quando le cose vengono presentate in modo divertente e coinvolgente . Infine, è necessario avere energia , poiché i bambini sono molto attivi e richiedono un insegnante disposto a giocare e correre con loro.
In generale, una maestra d'asilo non è qualificata per insegnare ai bambini delle scuole elementari . Questo perché i programmi di formazione degli insegnanti sono progettati per consentire agli studenti di acquisire un'ampia base di conoscenze in una varietà di aree. Gli insegnanti della prima infanzia, invece, sono specializzati in un'area specifica: l'educazione dei bambini in classe.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Una maestra d'asilo può insegnare alla scuola elementare? puoi visitare la categoria Articoli.
Deja una respuesta